Management e Team Working
In barca a vela
“Siamo sulla stessa barca”
Gli spazi ristretti, i diversi compiti da svolgere e ruoli da assumere per condurre la barca, l’isolamento naturale costituito dall’acqua, l’educazione al rispetto del mare e la pianificazione della navigazione sono alcune delle caratteristiche che rendono questo sport adatto a sperimentare la formazione outdoor.
La barca a vela è un microcosmo che rappresenta, contemporaneamente, l’allegoria del gruppo che lavora ad una destinazione, ad un obiettivo, ma è anche paradigma della vita all’interno di un’organizzazione, nella quale si lavora in spazi ristretti, condividendo emozioni ed intimità.
La vita aziendale e nelle organizzazioni talvolta è complessa come lo possono essere le cime che regolano le vele di un antico veliero. ogni cima è la rappresentazione di una individualità e della funzione peculiare di ciascuno nel contesto sociale di appartenenza.
La vita lavorativa di un gruppo può essere complessa e articolata come lo sono le cime di un albero maestro di un veliero, oppure aperta e produttiva come la navigazione col vento alle spalle a vele spiegate: Allenare il team a funzionare a vele spiegate è la nostra mission.
Uno dei limiti che si affrontano nella costruzione di gruppi, è quello che ciascun soggetto vi partecipa (nella maggior parte dei casi) portandosi appresso un bagaglio di verità costituite e di esperienze strutturate alle quali non vuole rinunciare.
Perché la scelta della barca a vela quindi ? Perché essa “costringe” alla cooperazione e perché è luogo di continue metafore con il mondo aziendale.
TANGO è un Salona 37 SR, uno sloop di 11,3 metri con tre cabine, barca veloce e di buon confort è adatta al team working in mare fino a 8 persone, nonchè a navigazioni più lunghe e crociere tematiche (Coaching and Sail – Wine and Sail) con base di ormeggio a Porto Nogaro in provincia di Udine.